21 marzo \ sala Perriera - Cantieri Culturali alla Zisa

RADIOSCAPES _ Giomi/Canavese + BACK TO SILENCE _ Giomi + partecipanti laboratorio LFO

ore 21.15 concerto

RADIOSCAPES
L’estemporaneità di una serie di emissioni radiofoniche condiziona il percorso dei due improvvisatori, la cui natura fortemente “elettrica” si apre a espressioni e modalità diverse di interazione, sempre libere ed accoglienti. Ecco quindi che si catalizzano nel flusso sonoro paesaggi sonori emozionali, scambi dialettici, percorsi indipendenti, sempre in una logica inaspettata e vitale. Il progetto deriva dal progetto Zumtrio, il cui disco recente (intitolato proprio Radioscapes) è uscito per la Tempo Reale Collection.

BACK TO THE SILENCE
La serata continuerà con la performance finale del laboratorio LFO tenutosi da Francesco Giomi nei giorni precedenti con i musicisti del territorio. LFO è un progetto di improvvisazione elettroacustica collettiva che, all’insegna della libertà espressiva, riprende alcuni concetti sviluppati da grandi improvvisatori e conductor, integrandoli in maniera originale con una serie di esperienze derivate dalla musica elettroacustica e modulandoli in schemi creativi completamente personali.

Come il Low Frequency Oscillator nei sintetizzatori elettronici, strumento per modulare il suono conferendogli un andamento nel tempo, così anche il conductor apre e chiude il suono dei musicisti, lo cambia, lo trasforma guidando il discorso musicale in un percorso estemporaneo.

Info & Prenotazioni