SOLO
h 21.00 concerto
Dal clarinetto solo di Andreas Wagner si dipanano fantasie stilisticamente aperte, concatenazioni ritmiche e creatività estatica.
La musica, intesa come tensione di identità e riferimenti, si trasforma in un intenso andirivieni tra l’espressività e una ritrovata perfezione interiore: identità, posizione, punto di vista e di riferimento vanno ad assumere un ruolo centrale nella produzione musicale.
Il compositore Andreas Wagner (*1962) è membro di diversi gruppi di improvvisazione ed è attivo anche nel campo del video, della scultura sonora e dell’arte visiva.
Ha studiato composizione con il professor Johannes Fritsch all’Università di Colonia. Dal 21 maggio 1987 alle 16:11 ha iniziato a lavorare con musica liberamente improvvisata e nuova musica come sassofonista e clarinettista.
Lo spettro delle composizioni spazia dalla musica annotata con precisione – da solista a orchestrale ed elettronica – a forme e concetti aperti che cercano sempre di integrare lo spazio della performance e il pubblico
h21.45 concerto
Andreas Wagner + S.I.O. + Valerio Mirone
La SIO – Sicilian Improvisers Orchestra
È il più importante ensemble siciliano di rilievo internazionale attualmente attivo sulla scena contemporanea e sperimentale. Si costituisce per eseguire musiche del nostro tempo, dalle forme espresse in notazione tradizionale a quelle più avanzate e della composizione istantanea. Il suo organico è composto da musicisti provenienti da diversi ambiti musicali e generazionali, l’estrema poliedricità di esperienze e di interessi che caratterizza l’ensemble siciliano ne incarna infatti la visione priva di limiti e schemi. Non a caso la SIO, nel corso dei suoi nove anni di attività, ha affrontato i linguaggi più vari, spaziando dalle avanguardie storiche di matrice eurocolta, al minimalismo, al free jazz, alle varie forme dell’improvvisazione idiomatica.
I membri della SIO non fanno distinzione tra musica colta e popolare, improvvisata o composta a tavolino. Ogni pratica richiede un impegno ed un’attenzione particolare, una responsabilità ludica, perché fare musica, così come vivere, significa mettersi costantemente in gioco.
Coniugando musica, cultura e società, l’ensemble ha svolto una serie di residenze creative per l’esecuzione di nuove opere non soltanto legate a forme tradizionali di scrittura musicale.
Valerio Mirone
Palermo (1985) studioso di throat singing e musicista, ha lavorato come attore e compositore presso la Compagnia del Teatro del Baglio di Villafrati diretta da Enzo Toto, per cui ha inciso un triplo album dal titolo “Horcynys Orca” come commento musicale per l’omonima trilogia tratta dal romanzo di Stefano d’Arrigo. Ha collaborato per lungo tempo con l’Associazione Curva Minore di Lelio Giannetto come didatta e membro dell’ensemble Contemporary Sounds Unity e insegnato lingua giapponese nei licei per una decina d’anni.