Erik Drescher _ flauto traverso
Nato dalla collaborazione tra il flautista Eric Drescher e il compositore Peter Ablinger, e originariamente concepito come esperimento per soli supporti sonori e non per concerti dal vivo, “Against Nature” è oggi un progetto per flauto esteso che esplora il suono attraverso tecniche innovative e inusuali, sfidando i confini tra performance dal vivo e riproduzione sonora.
Immaginare un’orchestra composta da 79 flauti glissando o 72 flauti ultrasonici, sembrava un’idea impossibile da realizzare dal vivo. Ma con il tempo, il progetto ha preso vita, esplorando la dialettica tra il solista e la collettività, tra il modello unico e la copia di massa.
Il concerto si presenta dunque come un’ibrida fusione di performance dal vivo e registrazioni, giocando sulle deviazioni dal determinato e sulle sfumature di imprecisione, offrendo un’esperienza sonora unica, dove la notazione tradizionale lascia spazio alla libertà creativa. Un’altro esperimento che invita l’ascoltatore a riflettere sulle possibilità infinite del suono.
10 euro _ intero
8 euro _ ridotto (studenti, under25 e possessori della carta Feltrinelli)