28 marzo \ sala Perriera - Cantieri Culturali alla Zisa

ACTIVE OBSERVATION _ Trio GENERA _ Venitucci/Miranda/Biron

ore 21.15 concerto

Luca Venitucci_ melodica, sintetizzatori
Dario Miranda_ contrabbasso
Ermanno Baron_ batteria

Active Observation, primo album del trio Genera, costituito da Luca Venitucci, Dario Miranda ed Ermanno Baron, è appena uscito per Aut Records. Genera è nato nell’autunno 2021 su iniziativa del pianista Luca Venitucci che del trio è anche il principale animatore. La formazione strumentale si richiama indubbiamente a quella del piano trio jazzistico e tuttavia tale riferimento viene ampliato e condotto verso territori imprevedibili grazie all’uso di tecniche estese, dispositivi elettronici e sonorità inusuali come quelle della melodica trattata con effetti.

𝙏𝙍𝙄𝙊 𝙂𝙀𝙉𝙀𝙍𝘼
Genera è un progetto nato nell’autunno del 2021 per iniziativa del pianista Luca Venitucci. Il trio, composto all’elettronica da Venitucci (Ossatura con Fabrizio Spera, Elio e Maurizio Martusciello; Zeitkratzer Ensemble; Arturo; Mondo Ra; Caric & Venitucci, con Aleksandar Caric; Unununium, di e con Michael Thieke; Momo;…), al contrabbasso da Dario Miranda (co-fondatore degli ensemble N-Est con Fabrizio Spera e Marco Colonna, Telegraph con Aldo Galasso e Giovanni Francesca, Swedish Mobilia con Andrea Bolzoni e Daniele Frati, il quintetto di Emiliano D’Auria,…), e alla batteria da Ermann Baron (Acre con Ginomaria Boschi e Marco uBiK Bonini, il trio Arbo con Igor Legari e Marco Colonna, il trio MAT con Marcello Allulli e Francesco Diodati, il trio di Francesco Negro il già nominato gruppo di D’Auria,…), esplora un linguaggio sonoro che affonda le radici nel jazz ma si spinge ben oltre i confini tradizionali. Richiamando indubbiamente alla formazione del piano trio jazzistico, tuttavia virato da influenze che spaziano dalla musica contemporanea alla sperimentazione elettronica, il gruppo gioca con tecniche estese, dispositivi elettronici e sonorità inusuali, come l’uso della melodica trattata con effetti.

Nel corso della sua breve carriera, Genera ha pubblicato l’album “Active Observation” per Aut Records, che rappresenta un punto di arrivo per la band, con brani che sfidano le convenzioni del jazz e offrono spunti per un ascolto profondo e dinamico. L’album, registrato in un’unica sessione, è il risultato di un lungo periodo di ricerca e una preparazione meticolosa che ha dato vita a una forma musicale compiuta, caratterizzata da un equilibrio perfetto dato d’altronte da tre formidabili protagonisti di un contesto performativo e improvvisativo. La musica fluisce in modo naturale, come a svelare il suo processo di creazione estemporanea, grazie alla massima condivisione fra i membri del trio: eccellenti strumentisti ma anche ideali compagni di viaggio, danno vita a una visione musicale di grande valore.

Info da https://www.musicajazz.it/

Info & Prenotazioni